La tossicologia occupazionale
La tossicologia occupazionale rappresenta una disciplina tra le specialità mediche che mira ad analizzare, diagnosticare e prevenire le malattie dovute a rischi chimici e biologici nell’ambiente di lavoro. Questi includono inquinamento, cancerogenesi, fattori biologici, ergonomia, ecc (Ref. Groneberg_2006).
Ecco alcuni esempi: È stato visto che il benzene provoca danni al midollo osseo e cancro a seguito di una lunga esposizione ad alte concentrazioni (Rif: IARC:chimica). Il benzene viene metabolizzato a livello epatico tramite il CYP P450 portando alla formazione di ossido di benzene, da cui si formano altri metaboliti. In realtà, nelle urine saranno presenti due metaboliti minori come l’acido S-fenil mercapturico e l’acido trans, trans-muconico. Questi devono essere monitorati nell’ambiente di lavoro poiché sono considerati validi biomarcatori di esposizione al benzene a causa della loro specificità (Sedha_2017).
Eureka offre una soluzione a questo problema proponendo kit specifici: l’acido trans, trans-muconico e l’acido S-fenil mercapturico nelle urine mediante LC/MS (nuovo kit).
In questa sezione sono elencati molti kit, molto utili in tossicologia occupazionale.
|
Torna alla pagina precedente |